Sarà un caso o no?

Sarà un caso o no?

Dal programma a cura di Luigi Cancrini “Scienza e non scienza”, Rai dipartimento scienza ed educazione 1988, un intervista a Paul Watzlawick sul concetto di casualità.

Paul Watzlawick (Villach, 25 luglio 1921 – Palo Alto, 31 marzo 2007) è stato uno psicologo e filosofo austriaco naturalizzato statunitense, eminente esponente della statunitense Scuola di Palo Alto, nonché seguace del costruttivismo, derivante dal pensiero relativista del costruttivismo filosofico.

Inizialmente di formazione psicoanalitica junghiana, successivamente fu tra i fondatori e tra i più importanti esponenti dell’approccio sistemico. Lavorò a lungo al Mental Research Institute e fondò il Centro di Terapia Strategica di Arezzo insieme a Giorgio Nardone. (fonte: Wikipedia)

Intervista breve ma densa di significati con un piccolo accenno ad alcuni degli autori più conosciuti nel panorama della psicologia.

Maria Leoni è una Dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia (individuale e di coppia, adolescenti e sostegno alla genitorialità), Dipendenze, Sessuologia, Ipnosi Eriksoniana e Terapia EMDR.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*