Violenza sulle donne:non lasciamole sole!

Violenza sulle donne:non lasciamole sole!

La violenza sulle donne è, purtroppo, un fenomeno in continuo aumento. Ad oggi i dati paiono allarmanti e, francamente, scoraggianti. Non solo per il fatto che chi scrive è una donna, ma soprattutto perchè nell’era di internet, delle comunicazioni veloce, dell’essere sempre connessi, una parte della popolazione è lasciata sola!

Sola di fronte ad un aggressore che il più delle volte abita la sua stessa casa.

Sola ad affrontare, quando ci riesce, la paura, la vergogna, l’impotenza, la disperazione, l’umiliazione

Come psicologa e psicoterapeuta mi sono trovata e credo mi troverò ancora a lavorare con donne che hanno subito violenza, sia essa fisica che psicologica e il percorso è stato sempre lungo e tortuoso.

La cosa che colpisce di più è che molto spesso le persone vittime di violenza si sentono in colpa.

Credono di meritare, in qualche modo, quello che gli sta succedendo, credono che, se a “ferirle” sono persone a loro vicine forse è perchè se lo meritano!

Non voglio soffermarmi sui significati che vengono attribuiti a questo tipo di ragionamento in quanto credo che ogni individuo abbia il suo personale modo di intendere le esperienze che vive, ma credo che sia importante sensibilizzare le persone a questo problema.

Credo e mi auguro che ogni persona che leggerà questo breve articolo possa iniziare a porsi delle domande e, nel suo piccolo, a diffondere un’idea di “coraggio”.

Coraggio di raccontare a qualcuno ciò che si sta passando, sia esso un tecnico, un poliziotto, un amico.

Coraggio di riprendersi la propria vita!

Negli ultimi dodici mesi sono 1 milione 150.000 le donne che hanno subito violenza, pari al 5,4% delle donne dai 16 ai 70 anni. In particolare il 2,7% delle donne ha subito violenza fisica, il 3,5% violenza sessuale e lo 0,3% stupri o tentati stupri.

Sono 6 milioni 734.000, pari al 31,9% le donne tra i 16 ed i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita:

  • 18,8% le vittime di violenze fisiche,
  • 23,7% le vittime di violenze sessuali,
  • 4,8% le vittime di stupri o tentativi di stupri

(Fonte Dati: Istat)

 

Se le statistiche parlano di una donna su tre vittima di un qualunque tipo di violenza, significa che tra le persone che abbiamo vicino qualcuno fa parte di questo gruppo!

NON LASCIAMOLE SOLE!

 

 

 

Dott.ssa Leoni
Maria Leoni è una Dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicotearpia (individuale e di coppia, adolescenti e sostegno alla genitorialità), Dipendenze, Sessuologia, Ipnosi Eriksoniana e Terapia EMDR.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*