I Benefici Di Un Animale Domestico

I Benefici Di Un Animale Domestico

Avere un animale domestico può essere un grande aiuto, specialmente per le persone che si sentono sole o per gli anziani. Può capitare infatti che, con il procedere della vita, si perdano i contatti con i vecchi amici e ciò può portare ad uno stato di solitudine e di tristezza. In tutti questi casi un animale domestico, come un cane o un gatto, può portare dei grandi benefici all’interno della vita di una persona.

Ma quali sono esattamente tutti questi benefit del avere un animale da compagnia?

Da questa domanda nasce l’idea di scrivere questo articolo, per mettere in luce quali siano i vantaggi che un amico a quattro zampe può portare nella nostra vita.

Socialità

Il primo beneficio che un animale può portare all’interno della vita di una persona, è senza ombra di dubbio la socializzazione.

Infatti, i padroni di animali si riuniscono spesso, sia nella vita reale sia in internet, per discutere su quali siano le migliori tecniche e le strategie per mantenere in salute il proprio amico. Non solo. Un cane ad esempio, con le sue esigenze che richiedono di portarlo fuori almeno un paio di volte al giorno, permette di conoscere altri padroni di animali dandoci la possibilità di instaurare nuovi rapporti sociali e nuove relazioni.

Questo aspetto Non è da sottovalutare perché il fatto di avere una passione in comune, o meglio un “amico” in comune, può fornire un ottimo argomento per iniziare una conversazione e, di conseguenza, per iniziare la conoscenza di un’altra persona.

In particolare, può essere utile frequentare le aree appositamente predisposte presenti nella vostra città: sono un ottimo modo per fare nuove conoscenze e per consolidare quelle vecchie.

Tenersi in forma

Un’altro dei motivi per cui avere un amico a quattro zampe può migliorare la nostra vita è la possibilità di favorire il movimento: dovendo uscire almeno due volte al giorno per fargli prendere un po’ d’aria e fargli fare i suoi bisogni, si avrà la perfetta occasione per fare un po’ di movimento fisico. Iniziare con una leggera camminata, aumentando mano a mano l’intensità dello sforzo, può portare ad un significativo risultato nella perdita del peso e questo può aiutarci nel sentirci meglio con noi stessi.

Autostima

Un altro beneficio dell’avere un animale domestico sta nel fatto che esso può essere un ottimo aiuto per tutti coloro che soffrono di carenza di autostima. Infatti, avere un cucciolo e crescerlo prendendosi cura di lui, rappresenta una vera e propria sfida. Tutto ciò che bisogna pensare per far sì che il proprio animale rimanga in salute, fa aumentare la consapevolezza della persona nel prendersi cura dell’altro e, di conseguenza, nel prendersi cura di sé stessa.

Conclusione

Concludo questo articolo con qualche parola in generale su questo argomento: avere un animale domestico può essere un ottimo modo per migliorarci come persone, specialmente per tutti coloro che soffrono di ansia, stress, problemi sociali e depressione.

Studi scientifici e statistici supportano questa tesi sostenendo significativi cali nello stress, nell’ansia e nella depressione.

 

 

Dott.ssa Leoni
Maria Leoni è una Dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia (individuale e di coppia, adolescenti e sostegno alla genitorialità), Dipendenze, Sessuologia, Ipnosi Eriksoniana e Terapia EMDR.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*