Rassegna stampa progetto Parla con Lui.

Rassegna stampa progetto Parla con Lui.

Di seguito riporto gli  articoli relativi al progetto “Parla con Lui” del quale ho scritto nel blog un pò di tempo fa.

www.popolis.it

14 maggio 2012

Parla con lui…La violenza sulle donne: 21 e 28 maggio a Remedello

Remedello (Brescia) – Troppo spesso Brescia balza alle cronache per casi di violenza e mentre nella nostra città purtroppo sono già 18 le donne uccise per mano di un uomo, spesso convivente, a livello nazionale se ne contano già 57, e sono numeri sempre in crescendo.

Ecco, allora, due importanti momenti per parlare del problema della violenza sulle donne, grazie al percorso”Parla con lui”, titolo tratto dal documentario della regista Elisabetta Francia e patrocinato dal Ministero Pari Opportunità.

Il progetto prevede due importanti appuntamenti, il primo con la cittadinanza del Comune di Remedello, il 21 maggio alle ore 20,30 presso il Comune. Sarà proiettato il documentario Parla con lui con una introduzione della Sindaca, della Consigliera di Parità Provinciale e a seguire il coinvolgimento del pubblico alla presenza di una psicologa.

Il secondo appuntamento è previsto il 28 maggio presso l’Istitiuto Bonsignori di Remedello che vedrà coinvolti alunni e docenti già impegnati a sviluppare programmi educativi sulla legalità.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Remedello, dalla Consigliera di Parità Provinciale e dall’Associazione dei Comuni Bresciani, mentre la parte formativa presso l’Istituto Bonsignori sarà affidata a Berenice Bonomi dell’Associazione Aglio & Peperoncino e ad Alessio Miceli dell’Associazione Maschile Plurale.

Francesca Ceruti Sindaca di Remedello presenterà il progetto che, partendo dagli abitanti del comune stesso e dei comuni limitrofi, vuole essere un primo passo per affrontare la tematica della violenza maschile sulle donne in un’ottica della differenza di genere, per superare la storica ma sempre attuale, disparità di potere tra uomini e donne negli ambiti politici, sociali, economici e culturali.

Sviluppare cultura su questo tema è fondamentale e urgente; ecco perché la collaborazione dell’Associazione Comuni Bresciani è indispensabile”, afferma la Consigliera di Parità Provinciale. “L’obiettivo principale è prevenire il fenomeno della violenza in termini generali, in ambito domestico, in ambito lavorativo, ecco perché bisogna parlarne e con chi? Con gli uomini prima di tutto”.

La regista Elisabetta Francia racconterà il suo impegno alla realizzazione del documentario che contiene numerose interviste reali che portano a profonde riflessioni.

www.lombardianews.it

17 maggio 2012

Remedello, 21 e 28 maggio due incontri contro la violenza sulle donne. Parliamone

Questa mattina la consigliera provinciale di Pari opportunità Annamaria Gandolfi ha presentato, insieme al sindaco di Remedello Francesca Ceruti e all’Acb (associazione comuni bresciani) il progetto “Parla con lui, la violenza sulle donne: parliamone”. Il progetto prevede due importanti appuntamenti, il primo con la cittadinanza del Comune di Remedello, il 21 maggio alle ore 20,30 presso il Comune di Remedello – Sala Civica, Piazza Bonsignori. Sarà proiettato il documentario Parla con lui con una introduzione del Sindaco, della Consigliera di Parità Provinciale e a seguire il coinvolgimento del pubblico alla presenza delle psicologhe Maria Leoni e Roberta Pavan. Il secondo appuntamento è previsto il 28 maggio presso l’Istituto Bonsignori di Remedello che vedrà coinvolti 55 alunni delle classi IV e V. Il progetto è sostenuto dal Comune di Remedello, dalla Consigliera di Parità Provinciale e dall’Associazione dei Comuni Bresciani mentre la parte formativa presso l’Istituto Bonsignori sarà affidata a Berenice Bonomi dell’Associazione Aglio & Peperoncino e da Alessio Miceli dell’Associazione Maschile Plurale. Francesca Ceruti Sindaco di Remedello ha mostrato la sua soddisfazione per la promozione di un progetto che porta al centro dell’attenzione il tema della violenza con lo scopo di prevenire fenomeni violenti. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere il pubblico attraverso le sollecitazioni delle psicologhe. Remedello conta 3.500 abitanti ed ospita, ogni giorno, ben 1.000 studenti proveniente dai paesi limitrofi, ecco perché viene coinvolto l’Istituto superiore Monsignori che già sviluppa un progetto legato alla legalità, come ha affermato il Prof. Resta. “Sviluppare cultura su questo tema è fondamentale e urgente”, afferma la Consigliera di Parità Provinciale. “Prevenire prevenire questa è la parola d’ordine, anche perché non esiste un solo tipo di violenza. L’esperienza di Remedello funzionerà da test e grazie all’importante coinvolgimento dell’Associazione Comuni Bresciani gli atri comuni del territorio verranno sollecitati a replicare tale percorso. La regista Elisabetta Francia ha descritto il suo impegno alla realizzazione del documentario che contiene numerose interviste rilasciate da uomini che hanno perpetrato violenza su donne. La regista ha sottolineato la difficoltà nel trovare uomini disponibili a parlare della violenza che hanno usato nei confronti della propria donna. Alla fine è l’unico documentario in Italia che contiene interviste fatte a uomini e le loro risposte portano a profonde riflessioni. La dottoressa Pavan, la psicologa che con la dottoressa Leoni interloquirà con il pubblico nella serata del 21 maggio, ha spiegato che la difficoltà sta proprio nel trovare le parole per esprimere la violenza ed ha sottolineato l’importanza di progetti di tale natura, in quanto possono stimolare anche gli uomini a chiedere aiuto, a parlare.

Fonte: Comunicato stampa

 

Dal Giornale di Brescia del 20 Maggio 2012

REMEDELLO

Contro la violenza «Parla con lui»

Nell’ambito di un progetto contro la violenza sulle donne domani alle 20.30 nella sala civica del municipio verrà proiettato il documentario «Parla con lui». Interverranno il sindaco Francesca Ceruti, la consigliera di Parità provinciale Anna Maria Gandolfi e le psicologhe Maria Leoni e Roberta Pavan. Seguirà dibattito.

Dott.ssa Leoni
Maria Leoni è una Dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicotearpia (individuale e di coppia, adolescenti e sostegno alla genitorialità), Dipendenze, Sessuologia, Ipnosi Eriksoniana e Terapia EMDR.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*